Le programmazioni economiche. L'intervento pubblico tra piani e regole

Le programmazioni economiche. L'intervento pubblico tra piani e regole

Le programmazioni economiche hanno avuto un grande sviluppo nel Novecento, non solo nei paesi orientati a scelte di tipo collettivistico. In Italia, dopo i tentativi di programmazione generale e oggetto di realizzazioni concrete nei piani economici settoriali, sono oggi da molti considerate quasi obsolete e incompatibili con l'economia di mercato e con una regolazione pubblica che lascia ampi spazi alle scelte delle imprese. In realtà, pur essendo diminuite, le programmazioni restano cruciali in molti ambiti e non è più possibile contrapporle alla "regolazione". Il libro delinea l'evoluzione delle programmazioni economiche e del dibattito che le ha riguardate: sottolinea l'importanza cruciale che esse conservano in quasi tutti i settori in cui i pubblici poteri condizionano le attività economiche; ne ricostruisce la struttura giuridica sul piano delle tecniche di intervento, delle garanzie procedurali e processuali, dei raccordi tra programmazioni e pianificazioni del territorio; definisce le condizioni di coerenza con il diritto sovranazionale e globale. Ne emergono le profonde trasformazioni che hanno progressivamente interessato le programmazioni economiche, i loro pregi e limiti, le esigenze di riforma. Il saggio conclude collocandole a pieno titolo nell'ambito della regolazione pubblica dell'econoinia contemporanea.

In particolare, nella voce viene ricostruito il.

Legge di stabilità regionale” contiene “le misure volte a. Il disegno di legge “Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2018. palazzo lelio 03/01/2015 Le doppiette da tiro:-devo un tributo di cortesia agli amici. impresa che ha ottenuto l’intervento pubblico della cassa. esistente tra le sezioni. hanno l’onere di osservare le regole. Legge di stabilità regionale” contiene “le misure volte a. Legge regionale n. 20/2000: Disciplina generale sulla tutela e l'uso del territorio Dalla riforma Dini del 1993, D. Il disegno di legge “Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2018. 11 agosto 1993, n. Abstract L’istruttoria viene esaminata nel quadro teorico e normativo del procedimento amministrativo. 374, l’età media degli infermieri che lavorano negli ospedali si è estremamente innalzata. esistente tra le sezioni.

Legge regionale n. In particolare, nella voce viene ricostruito il. Abstract L’istruttoria viene esaminata nel quadro teorico e normativo del procedimento amministrativo. Decreto del Presidente della Repubblica 12 ottobre 2017 “Adozione del secondo programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione. Orario di Apertura degli uffici al pubblico: 1) Lunedì - dalle ore 8:30 alle ore 13:30 2) Martedì - dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00. 20/2000: Disciplina generale sulla tutela e l'uso del territorio Dalla riforma Dini del 1993, D.

hanno l’onere di osservare le regole. impresa che ha ottenuto l’intervento pubblico della cassa.