L' ordine del cuore. Etica e teoria del sentire

L' ordine del cuore. Etica e teoria del sentire

Il «sentire» che Roberta De Monticelli osserva in questo saggio è componente fondamentale della nostra affettività, esplorata nelle diverse manifestazioni: dalle infinite sfumature affettive della percezione sensoriale alla vicenda degli stati d'animo, dagli umori alle emozioni, dai sentimenti alle passioni...

Ricondurre questi fenomeni all'interno di una visione d'insieme significa anche cominciare a tracciare una personologia, ovvero una teoria di ciò che siamo. Per condurre la sua analisi, Roberta De Monticelli esplora lo stato della ricerca filosofica per intraprendere poi quella «riduzione all'essenziale» di marca fenomenologica al termine della quale si potrà affrontare il tema dell'indifferenza morale e della banalità del male.

Tali idee sono spesso correlate ad una particolare religione, o comunque ad una ideologia. Tutti sanno che Altiero Spinelli ha fondato nel 1943 il Movimento Federalista Europeo, poi il Club del coccodrillo nel 1981, risultando determinante per la creazione di un progetto di trattato istitutivo di un’Unione Europea con marcate caratteristiche federali che venne adottato dal Parlamento europeo nel 1984. Pamphlet. L'etica militare è l'insieme delle norme di comportamento dei militari in caso di guerra. La professione di fede del Vicario Savoiardo. 2. 3. L'energia della volontà, dell'azione, della ricerca, per quanto intensa possa diventare, deve riposare sopra una profondità che è calma, che s'affissa nelle immutabili verità eterne. Ogni fede, ogni filosofia ne … 283 commenti a “La natura dell’astrologia e l’attualità del suo linguaggio” gianpi ha scritto: 16 marzo, 2007 23:16. Chi sono gli intellettuali. Mi sembra che l’arroganza faccia parte del tuo essere visto come rispondi 😉 senza offesa ovviamente e ti chiederei visto che mostri così tanta sicumera di incollarmi qui i link di peerreview di uno studio di 20 anni ( non 30 … Non riformo il quarto comandamento, e sono del parere di Philip Roth circa l’atteggiamento dei figli verso l’eredità dei padri: i figli hanno il compito di elaborarla in positivo così da esserne autentici effettivi eredi, nè parassiti nè fuggitivi, sia per ciò che riguarda quanto giudicassero eredità negativa sia per quanto. Il giansenismo suscitò una vivace reazione negli ambienti ecclesiastici e fu condannato con una bolla del Papa Innocenzo X; Pascal, allora, compose 18 lettere in difesa del giansenismo e contro le teorie dei gesuiti. La Meditazione, cosa e' e come praticarla. «Il tono di fondo della vita genuina e sana è contemplativo. Tali idee sono spesso correlate ad una particolare religione, o comunque ad una ideologia. 5. Un vecchio problema. la 'langue' del simbolo si esprime nell'analogia universale- specchio del tempo dentro e fuori di noi - la sua 'parole' ritorna nei sogni per restituirci al risveglio sempre nuovi significati forse dimenticati.