Le lucerne. Museo archeologico dell'Alto Mantovano di Cavriana (Mantova)

Le lucerne. Museo archeologico dell'Alto Mantovano di Cavriana (Mantova)

Le lucerne trattate in questo studio fanno parte della collezione del Museo Archeologico dell'Alto Mantovano, che ha sede in Cavriana (MN), area uniformemente romanizzata sin dal I secolo a.C. Costituiscono un insieme interessante ed eterogeneo di una classe ceramica, annoverata tra gli instrumentum domesticum, in alcuni casi anche tra gli instrumenta inscripta per la presenza di marchi o graffiti. Grazie ad una attenta indagine e al numero di pezzi presenti, è stato possibile fare osservazioni e ipotesi circa le cronologie, le iconografie, le modalità di utilizzo, gli aspetti produttivi e commerciali, i modelli, nonché la circolazione dei prodotti finiti. Sino ad oggi le lucerne conservate nel Museo, non erano mai state prese in esame direttamente.

Questo volume si propone quindi come una prima monografia dei molteplici materiali conservati in esso. La varietà di tipologie attestate e presenti nella collezione del Museo è ampia, sono presenti forme riconducibili all'età repubblicana, imperiale e tardo imperiale. Il materiale va ad inserirsi in maniera indubbia, per similitudine e analogia, tra quelli attestati in area veneta (Verona), in area emiliana (Modena), lombarda (Mantova, Bedriacum, Milano), trentina, friulana. Lo scopo di questo studio è quello di dare un senso di continuità e approfondimento alle numerose analisi riguardanti le lucerne di epoca romana che negli anni sono state portate avanti, cercando di ampliare le aree di diffusione e presenza.

Con quasi cento anni di esperienza editoriale si propone sul mercato nazionale ed internazionale offrendo pubblicazioni di elevato valore scientifico in campo archeologico, filologico, storico, architettonico ed orientalistico Con quasi cento anni di esperienza editoriale si propone sul mercato nazionale ed internazionale offrendo pubblicazioni di elevato valore scientifico in campo archeologico, filologico, storico, architettonico ed orientalistico Con quasi cento anni di esperienza editoriale si propone sul mercato nazionale ed internazionale offrendo pubblicazioni di elevato valore scientifico in campo archeologico, filologico, storico, architettonico ed orientalistico Con quasi cento anni di esperienza editoriale si propone sul mercato nazionale ed internazionale offrendo pubblicazioni di elevato valore scientifico in campo archeologico, filologico, storico, architettonico ed orientalistico.