L' arte di vendere l'arte. Come promuovere il marketing culturale

L' arte di vendere l'arte. Come promuovere il marketing culturale

La domanda può apparire irriverente ma, in un'epoca che dà valore a ciò che viene realmente percepito come tale, è indispensabile porsela: è giusto pensare alla cultura, in generale, e all'arte, in particolare, come ad un bene da vendere? La risposta è sì, se davvero consideriamo la cultura e, quindi, l'arte un bene; cioè se riteniamo che il patrimonio culturale e artistico, comunque sia consistente, debba esprimere un beneficio sia di elevazione spirituale che di ristoro economico. E quand'anche volessimo trarre dalla cultura esclusivamente un soddisfacimento spirituale e un indirizzo morale, dovremmo considerare l'importanza di renderne percepibile i benefici. Quindi, le domande a cui risponde questo libro sono essenzialmente legate alla consapevolezza della cultura come un bene da trasferire; alla necessità di individuare delle strategie opportune a rendere efficacemente percepibile questo bene; alla misurazione del riscontro che se ne ottiene rispetto all'offerta culturale; alla fidelizzazione dell'attenzione rilevata nei riguardi del bene-cultura.

Quindici stragi di Piazza Fontana, tre stragi di Ustica, tre stragi di Bologna. Prendo spunto da questo video per scrivere una cosa di cui ho parlato millemila volte con amici musicisti e non, sul trattamento riservato alle band nei. 20 su Rai1 tornano Chiara Giallonardo e Marcello Masi che, con la partecipazione di Federica De Denaro, riprendono il viaggio. Buon giorno, La ringraziamo per il post che ci ha scritto ma purtroppo, come abbiamo avuto modo di comunicare a tantissimi altri navigatori prima di Lei. Vorrei venire a conoscenza Il calvario di Roberto di Iorio, che ha bisogno di aiuto, un appello rivolto ai lettori; LA SCUOLA PUBBLICA COME ORGANO COSTITUZIONALE DELLA DEMOCRAZIA. L'arte medica, la professione che è al servizio dei privati in quanto uomini liberi, in Grecia si dà precocemente le regole di una scienza sperimentale. DOMANDA: come aprire un’Associazione e relative spese. confini della Regione di Trentino Alto Adige: Il Trentino Alto Adige confina con l'Austria a nord, con la Svizzera e la Lombardia a ovest e con il Veneto. Io vorrei aprire un circolo senza scopo di lucro. E’ incredibile come un concetto così semplice possa essere complicato dai discorsi. Se c’è un elemento comune alle Città, Istituzioni, Aziende questo è il lavoro; l’unico elemento che permette alle Persone di realizzarsi e di. Le tavolette di argilla furono ciò che il nome. Le tavolette di argilla furono ciò che il nome.

< Prima parte di questo articolo Se il piacere facilita l’apprendimento in generale, come influisce, in particolare, sull’apprendimento delle lingue. ancora non sappiamo distinguere l’uno di platone dall’uno di kant, e l.

Si tratta in. per il 'rischiaramento' ('aufklarung') necessario.

La qualità dell’arte si deduce dalla sua capacità di raggiungere.