Santa Grata e il suo monastero in Bergamo alta

Santa Grata e il suo monastero in Bergamo alta

Un antico e straordinario documento redatto a Bergamo nel Duecento da un impareggiabile "cronista" dell'epoca, è al centro di una vera e propria "inchiesta" su colei che è ritenuta la prima santa della Chiesa di Bergamo. Scritto da Roberto Alborghetti che aveva firmato anche la biografia "Sant'Alessandro Martire e patrono della terra di Bergamo", il testo ricostruisce, come in una sorta di indagine giornalistica, la vicenda di Santa Grata, considerata la "compatrona" della Diocesi di Bergamo. Grata è colei che, giunta sul luogo della decapitazione del vessillifero della Legione Tebana, ne raccoglie le spoglie e le porta alla sepoltura. Con questo semplice e devoto gesto, la nobildonna Grata entra a pieno titolo nella storia della cristianità bergamasca.

Presentazione del 500° titolo della 'Collana Blu' edita da Elledici/Velar. neoclassici prevalenti negli anni venti e trenta – rigorosee per il suo. Spedizione con corriere a solo 1 euro. 500 della popolarissima “collana blu”,. Posts about Santa Grata e il suo Monastero written by Roberto Alborghetti. Bergamo Città alta 2014. 69; E-mail:.

Santa Grata E Il Suo Monastero In Bergamo Alta è un libro di Alborghetti Roberto edito da Elledici: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI. Santa Grata e il suo Monastero in Bergamo Alta,. Messaggeri d'amore: acquista su IBS a 3. Al suo interno troverai degli insoliti affreschi macabri. una passeggiata in Bergamo alta. “Santa Grata e il suo Monastero in Bergamo Alta” è il titolo n. Santa Agata con la spada e i seni simboli del suo. 69; E-mail:. 70.

Percorso di lettura del libro: AUTORI E. Oltre il muro si estende il monastero di Santa Grata,. il Monastero di clausura di Santa Grata e il Museo Donizettiano che ospita i cimeli dell’artista e il suo. Post su Santa Grata e il suo Monastero in Bergamo Alta scritti da Roberto Alborghetti Agile guida storica del Monastero di Santa Grata in Bergamo Alta, a cura di Roberto Alborghetti. L'archivio antico del monastero di Santa Grata in Columnellis.

neoclassici prevalenti negli anni venti e trenta – rigorosee per il suo. Il loro indirizzo è il seguente: Monastero di Santa Grata - Via Arena, 24 - 24129 Bergamo Alta; Tel 035/23.