Il condottiero. Il terapeuta ideale nelle cure a base

Il condottiero. Il terapeuta ideale nelle cure a base

In psicoterapia per esposizione s'intende l."avvicinare il paziente a ciò che lo spaventa" e che, per tale motivo, tende ad evitare. Gradatamente o no, in immaginazione o in vivo, farlo per molte volte e lunghi periodi permetterà al paziente di agire su riflessi condizionati ed incondizionati, ristrutturando distorte convinzioni; questo è quello che ogni specialista impara su questa "tecnica". Esisterebbe, a parer dell'autore, un ulteriore aspetto dell'esposizione che ogni terapeuta dovrebbe imparare, è una cosa fondamentale, purtroppo poco o per nulla considerata: come convincere il paziente ad esporsi! Per affrontare quello che temono, infatti, i pazienti non si lasciano convincere da un uomo qualunque: essi hanno bisogno di una persona speciale, capace di alimentare in loro coraggio, di accompagnarli ad affrontare una "dura guerra" fatta, spesso, di molte e dolorose "battaglie". Paragonando la cura mediante l'esposizione ad una "guerra", questo libro vuole descrivere quali caratteristiche dovrebbe avere ogni psicoterapeuta che, come un valido condottiero, accompagna i suoi soldati nelle diverse battaglie rendendoli capaci di resistere e combattere fino alla fine.

Il libro è. Un libro è un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Chi ama la letteratura di genere, in Italia, ha da sempre la vita dura, ma mai come in questo momento. Un ebook (scritto anche e-book o eBook), in italiano libro elettronico, è un libro in formato digitale a cui si può avere accesso mediante computer e dispositivi. Un ebook (scritto anche e-book o eBook), in italiano libro elettronico, è un libro in formato digitale a cui si può avere accesso mediante computer e dispositivi. Un libro è un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Eccezion fatta per il thriller, naturalmente, che invece.

Eccezion fatta per il thriller, naturalmente, che invece. Il libro è. Il libro è. Un libro è un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Un ebook (scritto anche e-book o eBook), in italiano libro elettronico, è un libro in formato digitale a cui si può avere accesso mediante computer e dispositivi. Chi ama la letteratura di genere, in Italia, ha da sempre la vita dura, ma mai come in questo momento. Il libro è. Un libro è un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Chi ama la letteratura di genere, in Italia, ha da sempre la vita dura, ma mai come in questo momento. Un ebook (scritto anche e-book o eBook), in italiano libro elettronico, è un libro in formato digitale a cui si può avere accesso mediante computer e dispositivi. Chi ama la letteratura di genere, in Italia, ha da sempre la vita dura, ma mai come in questo momento. Eccezion fatta per il thriller, naturalmente, che invece.

Eccezion fatta per il thriller, naturalmente, che invece.