Le curve celebri. Invito alla storia della matematica attraverso le curve piane più affascinanti

Le curve celebri. Invito alla storia della matematica attraverso le curve piane più affascinanti

Il piacere della scoperta di un argomento presentato in forma quanto più possibile (di matematica sempre si tratta!) attraente e divertente. Una sorta di ritorno al passato, in veste matematica, ma di una matematica un po' speciale, spoglia da schematismi e simbolismi astratti. Un invito alla storia della matematica tramite brevi descrizioni delle curve piane al fine di indurre a percorrere l'affascinante itinerario del pensiero umano in campo matematico. L'autore ha scelto di dare al testo un carattere di "divertissement", evitando trattazioni matematiche o dimostrazioni: il lettore potrà invece trovare, insieme alla descrizione delle curve, brevi note biografiche sugli autori, curiosità e riferimenti storico-letterari. Il testo contiene anche alcune figure geometriche, non propriamente definibili come curve: sul rigore della scelta ha prevalso in certi casi il fascino dell'inventore, in altri la grazia della figura. Di ogni curva descritta è riportata l'equazione, cioè la notazione matematica che consente di rappresentarla graficamente.

La Casa Museo Ivan Bruschi è stata definita come un “luogo delle meraviglie” dove la. La Casa Museo Ivan Bruschi è stata definita come un “luogo delle meraviglie” dove la. Museo Fondazione I. Bruschi. Museo Fondazione I. Il Ponte della Gioconda. Bruschi. Il Ponte della Gioconda. Museo Fondazione I.

Bruschi. La Casa Museo Ivan Bruschi è stata definita come un “luogo delle meraviglie” dove la. Museo Fondazione I. Il Ponte della Gioconda.

Bruschi. La Casa Museo Ivan Bruschi è stata definita come un “luogo delle meraviglie” dove la. Il Ponte della Gioconda.