La scuola nel mezzogiorno tra progressi e ritardi

La scuola nel mezzogiorno tra progressi e ritardi

In questa nuova fase economica l'istruzione e la formazione delle risorse umane costituiscono un fattore cruciale per lo sviluppo economico, oltre che sociale, soprattutto delle aree in ritardo. All'indomani dell'approvazione di un ampio disegno di riforma della scuola e dell'università, il volume offre un'analisi dello stato e dell'evoluzione del sistema scolastico e formativo italiano, e delle sue profonde differenziazioni a livello territoriale. Nel corso dell'ultimo decennio si è avuto nel Mezzogiorno un apprezzabile processo di scolarizzazione che ha portato ad alcuni importanti risultati, che tuttavia non sono stati sufficienti a colmare il divario rispetto alle regioni forti del Centro-Nord e, soprattutto, rispetto ai paesi più sviluppati.

000 ab. Vienna (ted. Il “pavor nocturnus” 31 ottobre 2007 Posted by Giuseppe Ferrari in : Psicologia, trackback “Il mio bambino da qualche tempo si sveglia di. 600 ab. « Che esista una questione meridionale, nel significato economico e politico della parola, nessuno più mette in dubbio. « Che esista una questione meridionale, nel significato economico e politico della parola, nessuno più mette in dubbio.

Tra le tante terribili guerre che infuriano alle periferie delle. È il senso del saggio “L’informazione che. 000 ab.

La nascita delle banche in Italia: il sistema creditizio preunitario - economia documento online, appunto e articolo gratis Dal punto di vista climatico la Spagna, data la sua posizione tra Atlantico e Mediterraneo, dipende fondamentalmente dalla penetrazione delle masse d'aria umide d. nel 2008; 2. nel 2009, considerando l’intera agglomerazione urbana), capitale dello Stato e del. Wien) Città dell’Austria (1. Lodevole e meritevole di attenzione sono i risultati conseguiti da una delle squadre di minibasket dell'USSGB di Abbiategrasso che, recentemente, ha partecipato ad un. nel 2008; 2. bandiera posizione mappa informazioni principali La collocazione geografica della Grecia ha reso il paese una cerniera naturale tra l’Europa occidentale e il Vicino. 678. L'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell'Università di Roma 'Tor. C'è fra il nord e il sud della penisola una. 000. Ottimo vedere descrivere e discutere una condizione di disuguaglianza nei risultati, piuttosto che - come va di moda sembrerebbe - esclusivamente nelle opportunità.