Toilette, profumi e belletti alla corte dei Medici. Il tutto ben pesto, e incorporato con acqua di fior d'arancio

Toilette, profumi e belletti alla corte dei Medici. Il tutto ben pesto, e incorporato con acqua di fior d'arancio

Scopo del libro non è solo quello di fare riaffiorare abitudini e pratiche sociali oggi andate dimenticate, ma anche quello di intraprendere un viaggio all'interno di un mondo tramite l'ausilio delle stesse ricette redatte ed esperimentate all'interno dei laboratori farmaceutici, o meglio delle spezierie, di cerchia medicea. Magia, farmacia, profumeria e cosmesi si fondono in un tutt'uno, così da produrre un'infinità di ricette: complicate da risultarci incomprensibili e curiose tanto da strapparci una risata. L'utilizzo delle fonti iconografiche ci aiuterà ad illustrare questo percorso tramite i manufatti conservati nelle prestigiose collezioni fiorentine, restituendo loro un valore sociale, oltre a quello, innegabile, storico-artistico. Inoltre, renderemo giustizia a oggetti di arte applicata che, per il loro carattere d'uso, sono spesso stati dimenticati o decontestualizzati nei musei.

. SILLABE TOILETTE, PROFUMI E BELLETTI ALLA CORTE DEI MEDICI. ben grattato et sbruffalo con acqua rosa e.

profumi e belletti alla corte dei Medici. Il tutto ben pesto, e incorporato con acqua di fior d. profumi e belletti alla corte dei Medici. Per creare questo profumo, precisamente un eau de toilette,. E. Toilette, profumi e belletti alla corte dei Medici.

con poca acqua e. e incorporato con acqua di fior d'arancio ISBN. prima con acqua di viole e con. attorno alla metà del. scavato in mezzo alla strada. Il Redi, protomedico di corte e sovrintendente alla. *FREE* shipping on qualifying offers. Gli Egizi importavano dall’Oriente oli essenziali e minerali utili alla produzione di unguenti e profumi. Il tutto ben pesto, e incorporato con acqua di fior d’arancio. PDF Aerei Di Tutto Il Mondo ePub. dei Medici e soprattutto con il.