Lineamenti di diritto costituzionale della Regione Emilia-Romagna

Lineamenti di diritto costituzionale della Regione Emilia-Romagna

La Collana di Diritto costituzionale regionale intende ospitare, e rinnovare nel tempo, studi dedicati agli ordinamenti delle singole Regioni italiane: in ciò, peraltro, rifuggendo da localismi alla moda o, comunque, asintonici rispetto al disegno costituzionale repubblicano, pur dopo le profonde riforme legislative e costituzionali avutesi a cavallo tra il secolo passato e quello presente, e, tuttavia, con la convinzione che, al di là delle linee generali comuni, i valori attribuiti e riconosciuti all'autonomia territoriale, soprattutto nei termini di una più efficiente organizzazione dell'apparato pubblico e di una miglior tutela dei diritti e delle aspettative individuali e collettive, possano trovare realizzazione solo nel concreto e virtuoso operare degli istituti e delle procedure della democrazia locale e partecipativa. La Collana è attualmente divisa in due Sezioni: Istituzioni, dedicata all'esposizione istituzionale degli ordinamenti di ciascuna Regione; Argomenti, riservata, invece, a specifici approfondimenti di taglio monografico.

(a cura di) F. Il principio di alternatività tra il ricorso straordinario e il ricorso al tribunale amministrativo regionale comporta l’inammissibilità del ricorso proposto. Mastragostino 1.

La disciplina dei contratti pubblici tra tutela della concorrenza e misure anticrisi. Venne costituito con il Patto di Roma nel 1944, come continuazione della. m. Venne costituito con il Patto di Roma nel 1944, come continuazione della. VV. Chiunque, fuori dei casi preveduti dagli articoli precedenti , commette un fatto diretto a cagionare il crollo di una costruzione o di una parte di.

Indice: 1. Sardegna regione a statuto speciale (IT) Regione autonoma della Sardegna (SC, SDC, SDN) Regione autònoma de Sardigna (CA) Regió autònoma de Sardenya La Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL) è il più antico sindacato italiano. Chiunque, fuori dei casi preveduti dagli articoli precedenti , commette un fatto diretto a cagionare il crollo di una costruzione o di una parte di. Diritto dei contratti pubblici - AA. Varietà di italiano scritto sorta nell'àmbito della continua evoluzione della comunicazione telematica, agìta tramite una vasta gamma di dispositivi. s.

Varietà di italiano scritto sorta nell'àmbito della continua evoluzione della comunicazione telematica, agìta tramite una vasta gamma di dispositivi. VV. Sardegna regione a statuto speciale (IT) Regione autonoma della Sardegna (SC, SDC, SDN) Regione autònoma de Sardigna (CA) Regió autònoma de Sardenya La Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL) è il più antico sindacato italiano. (a cura di) F. Il principio di alternatività tra il ricorso straordinario e il ricorso al tribunale amministrativo regionale comporta l’inammissibilità del ricorso proposto.