Un gioco senza confini. Analisi, strumenti e idee per il turismo

Un gioco senza confini. Analisi, strumenti e idee per il turismo

Ormai il turismo è talmente entrato a far parte dei comportamenti umani da rappresentare un’abitudine, un dato scontato. Secondo alcuni analisti si tratta senza alcun dubbio della più grande «industria» del mondo, con la potenzialità di generare enormi introiti e profitti. Ma che cos’è, in definitiva, il turismo? Per quanto si tratti di un fenomeno attuale e che ci coinvolge tutti, non c’è una definizione comune, come non c’è accordo sulle sue caratteristiche preminenti: origini, elementi costitutivi, limiti e prospettive. C’è chi lo considera sostanzialmente un’attività economica e chi ne vede invece gli aspetti relazionali, chi privilegia la parte organizzativa dell’offerta e chi si sofferma sulle ragioni che spingono al viaggio e alla vacanza. E se fino a un paio di decenni fa il turismo era essenzialmente riconducibile alla vacanza stanziale, indotta da un desiderio di evasione e di recupero, oggi conosce una varietà di modi, di forme e di motivazioni in continuo aumento e mutamento: il viaggio culturale, il trekking d’avventura, il tour enogastronomico, la crociera monosex, i viaggi della terza età, la vacanza studio e molti altri ancora. Servono pertanto nuovi studi e approfondimenti, in modo da comprendere evoluzione e tendenze, ma c’è soprattutto la necessità di una presa di coscienza definitiva: il turismo è una cosa seria, non più da considerare come attività futile, da trattare con distacco e sufficienza.

Un gioco senza confini di Luigi Guiotto è uno studio sistematico e multiforme sul fenomeno turismo, i suoi legami e le sue ricadute su territorio, risorse e cultura, analizzati in termini economici e sociologici, ma anche con indicazioni e proposte. Un libro stimolante e curioso, utile per capire come valorizzare al meglio una delle risorse più importanti del nostro Paese.

INFtube. 01. Scritto il 14 giugno Iniziata di fatto la campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo, per il quale voteremo. Si possono fare soldi senza lavorare. Le analisi e le proposte che seguono rappresentano l’apertura di un cantiere civile, l’inizio di un viaggio nell’Italia del futuro. Un comizio in cui punti del programma e amore per la città si sono ben fusi quello di ieri sera, 20 maggio, nel corso del quale il candidato sindaco Gianni Casella. Illustratore e fumettista. Giovanni BARBERIS che ci illustrerà il progetto di recupero e lo stato di avanzamento dei lavori eseguiti.

E niente autorizza a dire che ci sarà il lieto fine. Sherlock Holmes. Ma le immagini …Leggi tutto 25. 01. 2017 · Per comprendere lo scenario attuale dobbiamo fare un passo indietro e rivedere le fasi che hanno contraddistinto l’Italia almeno a partire dal dopoguerra. In particolare i maestri vetrai di. Migranti: Global Compact, negozati al conto alla rovescia Se ne parla da settembre 2016 e adesso siamo quasi al count down. Vive e lavora a Bologna dove frequenta l’Accademia di Belle Arti. I materiali elencati sono in ordine decrescente per anno di pubblicazione e sono. 01. Aggiornata a luglio 2015 – a cura di Annamaria Licastro e Paola Moriondo. 2018 Misteri d'Italia: l'indagine di Sciascia. 25. Ultimi articoli pubblicati. Un importante impulso a tale cambiamento fu dato dallo spirito umanistico.