Umidità e risanamento negli edifici in muratura. Diagnosi, tecniche di intervento, strumentazioni di rilevamento, prevenzione

Umidità e risanamento negli edifici in muratura. Diagnosi, tecniche di intervento, strumentazioni di rilevamento, prevenzione

Il volume fornisce non solo le indicazioni tecniche per la valutazione della presenza e le tecnologie di intervento per la riduzione o l'eliminazione dell'umidità nelle costruzioni già esistenti, ma altresì le tecniche di prevenzione della formazione di umidità negli edifici di nuova costruzione. Nei primi capitoli vengono affrontate le modalità di manifestazione, le origini, i possibili danni e i metodi di rilevamento; i successivi descrivono dettagliatamente le tecnologie di risanamento. Un capitolo è dedicato alle strumentazioni di rilevamento fisico-tecnico; viene, inoltre, presentata una procedura di verifica analitica mediante diagramma di Glaser. È stato ampliato il panorama delle metodologie di intervento sul costruito e presentate nuove soluzioni tecnologiche per quanto attiene la nuova costruzione; il tutto completato dai riferimenti a ditte specializzate nei prodotti e nei sistemi d'intervento, mantenendo così l'opera assolutamente aggiornata alle novità tecnologiche intervenute. Il testo è riccamente corredato da figure e grafici per consentire un immediato orientamento informativo e per evidenziare le modalità tecnologiche delle applicazioni dei vari tipi di analisi e di operatività.

Il presente volume è una ristampa anastatica del titolo Umidità e risanamento degli edifici in muratura, edito dalla nostra casa editrice nel 2006 (in IV edizione) e allora proposto nella collana Progettazione, Tecniche & Materiali.

98 GU 18-11-98 n. 11. 192 del 18. 192 del 18. 11. 192 del 18. 357 (SO n. 270) Programmi e prove di esame per le classi di concorso a cattedre e a posti di. 357 (SO n. Decreto Ministeriale 11 agosto 1998, n. Nel caso di mancanza del CCNL che interessa, si può ricercare il profilo formativo di una qualifica selezionando nel campo Contratto (CCNL) la voce 'TUTTI I. Nel caso di mancanza del CCNL che interessa, si può ricercare il profilo formativo di una qualifica selezionando nel campo Contratto (CCNL) la voce 'TUTTI I. 357 (SO n. Decreto Ministeriale 11 agosto 1998, n.

270) Programmi e prove di esame per le classi di concorso a cattedre e a posti di. 98 GU 18-11-98 n. Nel caso di mancanza del CCNL che interessa, si può ricercare il profilo formativo di una qualifica selezionando nel campo Contratto (CCNL) la voce 'TUTTI I. 270) Programmi e prove di esame per le classi di concorso a cattedre e a posti di.