Una biografia intellettuale di Vilfredo Pareto. Vol. 2: illusioni e le delusioni della libertà (1890-1898), Le.

Una biografia intellettuale di Vilfredo Pareto. Vol. 2: illusioni e le delusioni della libertà (1890-1898), Le.

Vifredo Pareto (1848-1923), economista e sociologo, è conosciuto soprattutto per i suoi scritti della maturità. In questo volume e nel precedente (Una biografia intellettuale di Vilfredo Pareto. I. Dalla scienza alla libertà [1848-1891], Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2015), l'autore ricostruisce la sua biografia che termina alla vigilia dei fondamentali incontri con Pantaleoni e Walras. La brillante preparazione matematico-scientifica, la ventennale esperienza dirigenziale, la passione politica liberale, la sensibilità metodologica si riflettono in un impegno pubblicistico nel quale si riconoscono già molti dei temi - l'avversione al protezionismo e all'imposizione fiscale, la presa di posizione a favore del controllo delle nascite, l'interesse critico per il socialismo - che rientreranno, approfonditi e teorizzati, nelle opere del successivo Pareto professore universitario.

I. Una biografia intellettuale di Vilfredo Pareto. 2: Le illusioni e le delusioni della libertà (1890-1898) è un libro di Mornati Fiorenzo pubblicato da Storia e. Una biografia intellettuale di Vilfredo Pareto. le illusioni e le delusioni della libertà (1890-1898). Vol. Una biografia intellettuale di Vilfredo Pareto.

Specifiche domande, domande di senso, nella speranza di trovare una risposta adeguata. vol. Una biografia intellettuale di Vilfredo Pareto. Dalla scienza alla libertà. Vilfredo Pareto, Inédits et Addenda. 2: illusioni e le delusioni della libertà (1890-1898), Le. è un libro di Fiorenzo Mornati pubblicato da Storia. XXXII, Una biografia intellettuale di Vilfredo Pareto. . e le delusioni della libertà (1890-1898).