Ravenna e provincia tra fascismo e antifascismo 1919-1945

Ravenna e provincia tra fascismo e antifascismo 1919-1945

Il Sessantesimo anniversario, da poco trascorso, della fine del Secondo conflitto mondiale e della Liberazione, quale occasione per ricordare e per riflettere criticamente sulle vicende della provincia di Ravenna negli anni drammatici dal 1919 al 1945.

Da questa esigenza trae origine il presente volume, che intende agire in una dop-pia direzione: da un lato fare il punto della situazione sugli studi esistenti, tentandone una sintesi quanto più possibile completa, ma anche sottolineando i "vuoti" storiografici, i temi, i momenti del fascismo e dell'antifascismo ravennati a giudizio degli autori ancora non adeguatamente indagati; dall'altro presentare all'attenzione degli studiosi, come dei semplici lettori, alcuni contributi originali che possano servire da stimolo e da punto di partenza per ulteriori e più approfondite ricerche. Il libro è corredato da un'appendice bibliografica/archivistica.

Un ebook (scritto anche e-book o eBook), in italiano libro elettronico, è un libro in formato digitale a cui si può avere accesso mediante computer e dispositivi. Dal progetto La Città Invisibile, l'offensiva sulla Linea Gotica del settembre 1944 e la guerra in Romagna e a Rimini: i bombardamenti, gli sfollati, i partigiani. Dal progetto La Città Invisibile, l'offensiva sulla Linea Gotica del settembre 1944 e la guerra in Romagna e a Rimini: i bombardamenti, gli sfollati, i partigiani. Un ebook (scritto anche e-book o eBook), in italiano libro elettronico, è un libro in formato digitale a cui si può avere accesso mediante computer e dispositivi.

Un ebook (scritto anche e-book o eBook), in italiano libro elettronico, è un libro in formato digitale a cui si può avere accesso mediante computer e dispositivi. Dal progetto La Città Invisibile, l'offensiva sulla Linea Gotica del settembre 1944 e la guerra in Romagna e a Rimini: i bombardamenti, gli sfollati, i partigiani. Motivo: In pagina di discussione sono stati segnalati alcuni preoccupanti casi di discrepanza fra determinati passi e le fonti citate a loro supporto; i passaggi. Motivo: In pagina di discussione sono stati segnalati alcuni preoccupanti casi di discrepanza fra determinati passi e le fonti citate a loro supporto; i passaggi.

Motivo: In pagina di discussione sono stati segnalati alcuni preoccupanti casi di discrepanza fra determinati passi e le fonti citate a loro supporto; i passaggi. Motivo: In pagina di discussione sono stati segnalati alcuni preoccupanti casi di discrepanza fra determinati passi e le fonti citate a loro supporto; i passaggi. Dal progetto La Città Invisibile, l'offensiva sulla Linea Gotica del settembre 1944 e la guerra in Romagna e a Rimini: i bombardamenti, gli sfollati, i partigiani. Un ebook (scritto anche e-book o eBook), in italiano libro elettronico, è un libro in formato digitale a cui si può avere accesso mediante computer e dispositivi.