Questionario #NoCamorra

TERMINATA Dal 06 Marzo al 06 Aprile Dalle 09:00 alle 18:00 I.S. A. Tilgher

Questionario #NoCamorra

Il Forum dei Giovani di Ercolano ha avviato sul territorio diverse iniziative al fine di promuovere una campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani sul tema della lotta alla criminalità organizzata. Una di queste iniziative ha coinvolto direttamente l’Istituto superiore “A. Tilgher” con la somministrazione di un questionario sviluppato principalmente per rispondere a determinate esigenze conoscitive relative la lucida opinione dei giovani in merito al fenomeno camorra.

Tale indagine è stata realizzata per monitorare gli atteggiamenti, i comportamenti e gli orientamenti dei giovani studenti che frequentano il territorio ercolanese  rispetto a fenomeni di devianza sociale (quali microcriminalità, illegalità, camorra) e conseguente crisi di valori.

La ricerca è stata utile, da un lato, perchè ha spinto i ragazzi a fermarsi a riflettere su un tema particolarmente importante per la nostra terra ed il nostro futuro quale è quello della lotta alla camorra; e dall’altro perché è una fotografia nitida del pensiero dei giovani che frequentano il territorio.

Di facile lettura, comprensione e somministrazione, il questionario è stato ideato “da giovani per i giovani” con la preziosa collaborazione del Dott. Ciro De Falco, dottorando in Scienze Sociali e Statistiche presso l’Università Federico II di Napoli.

L’indagine affronta tematiche di forte impatto sociale e proprio per questo esso è stato ideato in modo da garantire la privacy e la massima libertà di risposta.

LASCIA UN COMMENTO