#CVV: Medio Oriente, un vicino sconosciuto

TERMINATA Dal 19 Febbraio al 19 Febbraio Dalle 20:15 alle 23:00 Villa Maiuri, Ercolano

#CVV: Medio Oriente, un vicino sconosciuto

La generazione dei giovani nati negli anni ’90 probabilmente non ha memoria di un telegiornale durante il quale non siano state presentate notizie provenienti dal Medio Oriente. Molti di noi hanno nella memoria il ricordo traumatico di una trasmissione per bambini che l’11 settembre 2001 veniva interrotta dalle immagini di due grattacieli dai quali si levano colonne di fumo nero e fiamme.

Il mondo arabo, l’Islam: l’Asia che è più vicina a noi e che da sempre guardiamo con sospetto, diffidenza, paura.

Una regione del pianeta che dall’inizio della storia del’uomo è stata al centro di conflitti e tensioni: perché?

Come mai è da decenni, praticamente dalla fine della prima guerra mondiale che il mondo arabo è al centro della scena geopolitica internazionale rappresentando una costante fonte di preoccupazione?

Cosa possiamo dire di conoscere di una cultura, quella islamica, che spesso descriveremmo come violenta e, magari, arretrata, dimenticando quanto la cultura araba abbia offerto alla cultura occidentale?

 

Il Forum dei Giovani di Ercolano ha organizzato una serata per cercare di rispondere a queste domande: venerdì 19 febbraio, alle ore 20:15, ti aspettiamo a villa Maiuri per la nuova serata del Cabaret Voltaire Vesuvio, “Medio Oriente: un vicino sconosciuto”.

La serata si svolgerà come un workshop interattivo, con giochi e dibattiti per capire quanto di vero c’è sui pregiudizi nei confronti del mondo arabo, quale sia la attuale situazione nei territori più caldi e quale sia stato il processo storico che ha portato alla situazione geopolitica attuale.

 

Una serata organizzata da ragazzi per ragazzi che verrà arricchita dal contributo di Egidio Giordano, militante di Insurgencia con esperienza sul campo, che risponderà alle vostre domande, in particolare riguardo la situazione del popolo curdo tra Turchia e Siria, e di studenti universitari che ci aiuteranno ad avere un quadro più chiaro sulla situazione mediorientale.

 

L’appuntamento è per venerdì 19 alle 20:15 presso villa Maiuri. Non mancare!

 

#CVV #MedioOriente #unvicinosconosciuto

LASCIA UN COMMENTO