#CVV: Ercolano terra d'incontri

TERMINATA Dal 05 Febbraio al 06 Febbraio Dalle 20:15 alle 23:00 Vil

#CVV: Ercolano terra d'incontri

Il ventunesimo secolo passerà alla storia per le grandi crisi umanitarie che hanno segnato indelebilmente l’inizio del nuovo millennio. Decenni di politiche sbagliate, il perseguimento di interessi economici senza tenere conto del diritto all’autodeterminazione dei popoli , guerre di Stati contro altri Stati e di piccoli gruppi contro piccoli gruppi hanno profondamente destabilizzato gli equilibri geopolitici, in modo particolare in alcune aree del pianeta.

La storia dei popoli in fuga dalle guerre sembra essere l’inevitabile leitmotiv di questi anni Duemila. Purtroppo, la musica di accompagnamento è troppo spesso la paura e l’odio verso lo straniero, verso qualcuno che troppo spesso è il capro espiatorio dei problemi che affliggono le nostre società.

Il Forum dei Giovani di Ercolano organizza per venerdì 5 febbraio, nell’ambito del Cabaret Voltaire Vesuvio, una serata di incontro tra culture diverse dal titolo “Ercolano: Terra d’Incontri” con la collaborazione dell’associazione “L’Impronta”.

Nel corso della serata si alterneranno musiche e danze da paesi africani e orientali, interpretate dai migranti provenienti dalle “aree calde” del pianeta, con canzoni e musiche tipiche della tradizionale meridionale italiana grazie a una ensemble di musicisti nostrani.

Arricchiranno l’evento le storie dei migranti, della condizione dei loro paesi e del loro viaggio, e degustazioni di prodotti tipici dei rispettivi paesi di provenienza.

Il tutto per dimostrare una volta di più che la diversità non è un ostacolo, ma un momento fondamentale per apprezzare la bellezza e la varietà della vita.

Appuntamento venerdì 5 febbraio alle 20:15 presso villa Maiuri a Ercolano.

 

LASCIA UN COMMENTO