Clean Up Vesuvio

TERMINATA Il 26 Luglio Dalle 09:00 alle 13:00 Vesuvio

Clean Up Vesuvio

È prevista per il 26 Luglio prossimo la grande pulizia del Vesuvio organizzata in maniera spontanea da una rete di associazioni. Lo scopo è quello di liberare l’area del vulcano campano da tutti i rifiuti che contiene. Naturalmente, stiamo parlando della conseguenza di tutta una serie di sversamenti abusivi cui si vuole mettere un punto.

Negli anni sono stati sversati rifiuti di tutti i tipi: scarti edili, rifiuti industriali, sostanze altamente tossiche, prodotti chimici e cancerogeni. L'organo comunale del Forum dei Giovani di Ercolano e l'associazione Radio Siani con la collaborazione degli enti privati locali, hanno spontaneamente deciso di agire per far sì che si crei un’azione condivisa da cittadini, istituzioni e professionisti del settore.

Diventato uno dei simboli del disastro italiano in materia di gestione dei rifiuti, negli ultimi anni il Vesuvio ha fatto da sfondo a decine di reportage e foto sull’emergenza rifiuti a Napoli, che hanno fatto il giro del mondo. Sembra opportuno cominciare proprio da qui, riappropriandoci di un territorio che da troppo tempo è ostaggio di sversamenti illeciti e di abusi ambientali. La speranza è che, da simbolo di degrado, il Vesuvio diventi un'emblema delle opportunità offerte da una sana relazione con l’ambiente che lo circonda.

I volontari che parteciperanno a tale iniziativa, verranno trasportati alle pendici del Vesuvio tramite un servizio di pullman gratuito messo a disposizione dell'ente privato Vesuvio Express, con bus che partiranno ogni ora dalle 5 del mattino fino alle 8, con partenza dal piazzale della Circumvesuviana di Ercolano Scavi e da Piazza Trieste. Il servizio dei pullman sarà disponibile anche per il ritorno. Inolte per combattere il caldo di questi giorni, enti locali privati metteranno a disposizione bibite fresche e colazione.

FOTOGALLERY
LASCIA UN COMMENTO