Auguri di Buon Natale, a modo nostro

EMANUELA BORRELLI 25 Dicembre

Auguri di Buon Natale, a modo nostro

E’ passato un anno dal giorno dalle elezioni del Forum e se la consuetudine vuole virare sul bilancio, allora voglio tirare le somme anche io, con onestà.

Ho avuto il piacere e l’onore di guidare un nuovo gruppo di giovani del territorio che ha scelto deliberatamente di mettere a disposizione il proprio tempo libero e le proprie risorse per il bene comune. Un gruppo sicuramente giovane, che ha molto da imparare, ma quanto è raro dati i tempi, l’asfissia, la cattiva politica, sapere che ancora esistono giovani che ancora credono di poter cambiare le cose?

Non è un elogio quello a cui miro, questo anno ha avuto i suoi alti e bassi, ma gli alti sono stati meravigliosi ed hanno compensato ogni malumore. Nella nostra immensa ed obbligata semplicità, in questo anno abbiamo messo in campo iniziative che ci hanno consentito profonda riflessione su noi stessi e sul territorio, e l’abbiamo fatto in barba a tutti i consigli e le verità assolute di chi ancora sostiene che "il forum si fa così", "le politiche giovanili si fanno così". Per noi le politiche giovanili hanno da sempre rappresentato un forte strumento di inclusione e socialità, un’ancora che ha permesso a tanti ragazzi del territorio di dirsi reciprocamente che non si è soli. Un mezzo che ci aiuta a dire a gran voce quanto controproducente sia opporsi alla cattiva politica con passività.

La strada è tutta in salita, i giovani da includere sono ancora troppi, il menefreghismo e l’arroganza sono forze nemiche da combattere, ma siamo qui. A differenza di molti coetanei che si riempiono la bocca di tante belle parole, noi siamo qui e saremo qui a “fare”. Qualora davvero dovessi augurare qualcosa, quel qualcosa sarebbe sicuramente la sensibilità.

Mi auguro che i giovani coltivino sensibilità, che recuperino l’empatia con l’altro, che soffrano per gli altrui disagi e che si adoperino in prima persona per rendere il posto che li ospita migliore.

Emanuela Borrelli.
Coordinatrice del gruppo più bello del mondo.
Il Forum dei Giovani Ercolano.

LASCIA UN COMMENTO